giovedì 15 settembre 2022

Ariel, la sirenetta peccatrice... ecco perché desidera tanto le gambe


 Tengo a precisare che quello che segue è una mia personale interpretazione.

Nella canzone "Part of your world" Ariel si chiede cosa sia il fuoco, e tocca un quadro. Questo quadro, per chi non lo sapesse, è la "Maddalena Penitente" di Georges de la Tour.
Leggenda vuole, che Maria Maddalena abbia avuto i capelli rossi (proprio come Ariel) teoria portava avanti anche in seguito da Dan Brown con "Il Codice Da Vinci".
I capelli rossi sono sempre stati l'emblema del diavolo, del peccato, fin dal Medioevo.
Il fatto che la Disney abbia messo questo quadro all'interno del cartone animato, non appare casuale. Ariel è una "peccatrice" come Maria Maddalena?...
Cioè, analizzando la cosa... Ariel vuole le gambe, non tanto per camminare sulla terraferma, ma perché... Eric è un bel ragazzo e ci vuole stare assieme. Ehm...
In psicanalisi la sirena rappresenta la donna asessuata, quindi una sirena che vuole le gambe è una donna che cerca il sesso, più chiaro di così si muore.
In questo caso, si parla di una ragazza di 16 anni che vuole vivere le prime esperienze amorose, non si parla di matrimonio, si parla di "amore"... Lei vuole "stare" con Eric, perché è un gran figo e le piace.
A presto, con altre astruse teorie!