La Pet Therapy è una terapia basata sulle emozioni trasmesse dai nostri amici animali, possono essere cani, gatti, cavalli, conigli, delfini ecc..
È impiegata per curare in particolar modo bambini e anziani, e svolge un ruolo fondamentale nei casi di depressione e di ansia.
La vicinanza di un animale, combatte le emozioni negative, caricandoci di emozioni positive. Per questo è sempre meglio avere un animale domestico, un cucciolo da coccolare e da amare… Ne avremo in cambio solo salute e benefici.
In Italia questo fenomeno è ancora in espansione, ma vanta già diversi seguaci.
La Pet Therapy aiuta a rapportarsi con se stessi, ad esprimere le proprie emozioni, a scaricare le ansie e le frustrazioni.
Studi scientifici hanno provato che comporta una riduzione degli ormoni dello stress, e quindi viene impiegata negli ospedali, anche e soprattutto in quelli psichiatrici.
Nel bambino, la Pet Therapy è fondamentale: lo aiuta a prendersi delle responsabilità e ad avere fiducia in se stesso.
Nell’anziano invece lo rassicura, per ritrovare la serenità.
È usata particolarmente con le persone autistiche, incapaci di rapportarsi con gli uomini.
Venne adoperata per la prima volta da due psichiatri americani, negli anni Sessanta: i due medici, notando come i pazienti migliorassero a contatto con gli animali, continuarono le loro cure, e il fenomeno divenne ben presto popolare.
Oggi ci sono molte associazioni e molti ospedali che praticano la Pet Therapy, ed è riconosciuta come una vera e propria terapia, perché porta giovamenti alla salute del paziente.