domenica 24 aprile 2022

ASMR... Cos'è?

 



L’ASMR è in voga solo da alcuni anni in Italia, invece negli Stati Uniti conta già milioni di seguaci.  Il termine fu usato la prima volta il 25 febbraio 2010 nel gruppo Facebook Autonomous Sensory Meridian Response Group dopo essere stato inventato dalla fondatrice Jennifer Allen, per descrivere ai followers le sensazioni piacevoli che provavano dopo aver ascoltato solo determinati rumori.

ASMR è infatti l’acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response, risposta autonoma del meridiano sensoriale. Si tratta di una sensazione di piacere e di rilassamento, che si viene a creare mediante uno stimolo  I triggers sono tutti quei rumori che innescano questo piacere, che parte con un formicolio dietro la nuca per poi espandersi in tutto il corpo.

I tingles sono appunto i formicolii che ci danno estremo piacere, chiamato da alcuni perfino orgasmo celebrale.

Un esempio di triggers sono i rumori bianchi come il suono del phon, o della pioggia, o delle onde del mare. Immagino molti di noi si sentano rilassati, udendo questi rumori, io personalmente li amo molto.

Ecco i maggiori triggers:

Soft spoken (parlare a bassa voce)

Whisper (i sussurri)

Scratching (grattare dolcemente)

Touching (Toccare in più parti del corpo)

Mouth Sounds (rumori prodotti dalla bocca)

Tapping (battere le dita o le unghie su alcuni oggetti)

Il miglior modo per ascoltarli, è con le cuffie o auricolari, in binatural effect.

Se si soffre d’ansia, di tensione nervosa, di emicrania e di insonnia, è consigliabile ascoltare questi suoni con gli auricolari, magari a letto, prima di mettersi a dormire. L’effetto rilassante è stupefacente, ve lo assicuro.

Una volta trovato il vostro trigger, non tornerete più indietro. Io amo da impazzire il suono del phon e il rumore della pioggia. Qual è il vostro trigger preferito?

Vi lascio alcuni video, per farvi avventurare in questo mondo che vi sorprenderà e che porterà giovamento al vostro corpo e alla vostra psiche.

Ecco alcune delle ASMR artists che seguo. Desidero promuovere le ASMR italiane, visto che in Italia questo fenomeno è ancora in espansione.


Chiara ASMR:


DesyMagic ASMR:



Fairy ASMR:


Carlotta ASMR: