La scrittrice bergamasca Francesca Redolfi torna in libreria con “Il canto delle spighe di grano”, romanzo di formazione maturo e pieno di colpi di scena, caratterizzato da una scrittura serrata e mai banale, profondamente intimistica. L’opera sarà pubblicata da Land Editore e disponibile in libreria dal 28 Marzo. Romanzo di viaggio ma anche d’amore, il nuovo libro di Francesca Redolfi, che verrà presentato anche al Salone internazionale del libro di Torino, racconta della storia d’amore tra Alex e Astrid, due adolescenti con uno scopo in comune: attraversare l’Italia per esaudire l’ultimo desiderio del nonno della ragazza. Nel loro viaggio incontreranno personaggi bizzarri e di cuore, che rappresentano uno spaccato dell’Italia più autentica, persi tra un passato pieno di genuinità e un presente spesso colmo di solitudini, segreti e ricordi. Con questo libro Francesca Redolfi, autrice amatissima all’interno del panorama della narrativa italiana, firma la sua quinta opera.
Il canto delle spighe di grano, la sinossi: Astrid ha una promessa da mantenere. L’ha fatta a suo nonno prima che morisse: come ultimo desiderio le chiese di fare un viaggio, lo stesso che lui compì negli anni Settanta - il più bello della sua vita, diceva. E così, in un giorno d'inizio estate, Astrid partirà con gli amici d’infanzia seguendo le indicazioni di un misterioso e poetico diario.
Non sarà tuttavia un viaggio facile per Astrid, che si troverà ad affrontare ricordi bui del passato, ma soprattutto un amore che trova le sue origini nelle pieghe più tenere della sua infanzia, e che alla vista di Alex minaccia di travolgere ancora una volta la sua vita. Perché Astrid custodisce un segreto che nessuno conosce… nessuno tranne Alex. L’unico che sa cosa è accaduto quella notte di tanti anni prima, quando Astrid ha assistito a un evento sconvolgente, che l'ha costretta a separarsi da tutto ciò a cui teneva e da lui. Lui che di certo ora la odia per ciò che ha fatto anni prima… o forse no? Astrid potrà capire cosa si nasconde dietro lo sguardo duro e enigmatico di Alex solo portando a compimento la sua promessa, e seguendo senza saperlo le tracce di un altro segreto, ben più antico e taciuto, nascosto all’interno di un diario che parla d'amore e di vita, ma anche di misteri mai rivelati.
Francesca Redolfi, la biografia:
Nata nel 1982 in provincia di Bergamo, dove tuttora abita con il marito e due figlie. Laureata in Scienze della Comunicazione e giornalista pubblicista, ha pubblicato diversi romanzi: L’amore non è mai come sembra (Libromania, 2017), Quello che non so di te (Literary Romance, 2019), Dedalus (Le Mezzelane, 2021), Vieni via con me (More Stories, 2021).