Lettori fissi

mercoledì 28 novembre 2012

"Brûlant" di Anita Borriello (autopubblicazione)

La simpaticissima Anita mentre autografa una copia del suo libro

AUTORE: Anita Borriello
BIOGRAFIA: Nata in provincia di Napoli, cresciuta nella radiosa Maremma e attualmente residente a Roma.  Sarà proprio la città eterna a darle le maggiori soddisfazioni sia lavorative che private e a farle scoprire il suo animo nobile che la vede protagonista di molte battaglie a favore dell’ambiente e del mondo animale.La sua formazione universitaria inizia nel 2000 con la facoltà di Lingue e Letterature Straniere per proseguire poi cambiando radicalmente corso di studi a favore di Informatica Umanistica. L’amore congiunto sia per il mondo dell’informatica che per quello della letteratura la spingono a lavorare - ad oggi - come WebWriter Freelance.Nel giugno 2011 è uscito il suo primo impegno come scrittrice e primo volume della saga esoterica Brûlant; in questa Anita rivela al mondo un’altra delle sue grandi passioni, quella per la magia.


TITOLO DELL’OPERA: Brûlant (primo libro di una saga)
TRAMA: Brûlant è un romanzo esoterico che mostra quel mondo magico ben nascosto dalla quotidianità.Il lettore potrà facilmente immedesimarsi in Christian, il personaggio principale, che sarà costretto a partecipare a vecchi rituali inconsapevole di quanto questi siano radicati nella vita di tutti noi. Tramite la sua relazione con Brigitte verrà a contatto con le Brûlant, una congrega di sole donne che vive tra di noi da secoli e votata a mantenere in vita gli antichi riti e culti tramandando le conoscenze millenarie di cui sono depositarie. Cinismo e superstizione, folklore e realtà, si contrapporranno e si scontreranno nello svilupparsi della vicenda per fondersi poi in un unico vincitore: l'Amore.
CASA EDITRICE: Autopubblicazione
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2011
GENERE: Urban fantasy
PUBBLICO: Young Adult
PAGINE: 300
PREZZO: 12,00€ / 0.89€
REPERIBILE PRESSO: In tutti gli shop online e nelle librerie fisiche su ordinazione, codice ISBN 9788866184676.
Versione ebook in vendita solo su Amazon
RECENSIONE: Ho letto con entusiasmo il libro di Anita: dopo la pubblicazione del mio romanzo “Stryx” in parecchi sanno quanto la magia mi appassioni. Brûlant è un romanzo esoterico, e con molto piacere ho ritrovato parecchie tematiche che avevo già trattato nel mio libro in forma più spensierata: una congrega di streghe secolari, un ragazzo innamorato, un amore maledetto. La novità del libro di Anita è il punto di vista maschile; personalmente sono stufa di leggere urban fantasy narrati in prima persona dalle protagoniste, e questo libro è stato una ventata d’aria fresca.
Il personaggio di Christian è magnifico, descritto in modo eccelso, e rende il romanzo reale e “vissuto”, senza inutili sdolcinature delle quali, ahimè, sono pieni i paranormal di oggi. La tematica esoterica mi ha affascinato, il testo è privo di errori e scorre benissimo, alternando periodi poetici ai periodi ironici e drammatici. Le citazioni all’inizio di ogni capitolo sono azzeccate e intelligenti, da annotare direi.
Spero che questa talentuosa autrice possa al più presto trovare una sua strada, intanto le faccio un grande in bocca al lupo!
Permettetemi una piccola auto-celebrazione: Christian, come Scott del mio romanzo, si innamora di una bellissima strega secolare e viene travolto dagli avvenimenti

INTERVISTA STANDARD AD ANITA BORRIELLO
  1. Ciao e benvenuto sul mio blog; ci parli un po’ di te, non come autore ma come persona?Salve Connie, intanto ti ringrazio per aver ospitato la “Congrega Brûlant” sul tuo blog. Mi chiamo Anita Borriello, ho 31 anni, sono felicemente sposata e madre di tre bambine… a quattro zampe: due gatte e una cagnolina molto vivace. Lavoro come WebWriter dal 2005 creando contenuti per il web e ho una passione per l’esoterismo.
2.      Quando e come è nata la tua passione per la scrittura?
Credo che sia comune a molti miei colleghi, il desiderio di voler dire qualcosa in più su di un determinato argomento, magari mostrarlo al lettore da un altro punto di vista ancora sconosciuto.

3.      Oltre alla scrittura, quali sono i tuoi interessi?
Indubbiamente la lettura, leggere per me è una panacea che cura molti “mali”.
                                
4.      I tuoi libri e autori preferiti?
I miei libri preferiti sono “Il cammino di Santiago” di Paulo Coelho e “Le Nebbie di Avalon” di Marion Zimmer Bradley.

5.      Come è nata l’idea per il tuo romanzo?
Brûlant è la sintesi dei i miei libri preferiti sopra citati. Ho voluto mostrare al lettore una tipologia differente di Magia, non è quella che ti permette tramite incantesimi di far lievitare una piuma bensì è quella che ti aiuta nell’elevazione spirituale.

6.      A cosa ti sei ispirato per descrivere i tuoi personaggi? C’è qualcuno di loro che ti rispecchia più degli altri, o al quale ti senti più legato? Perché?
Mi sono sempre soffermata nell’osservare le persone, dal modo in cui gesticolano alle espressioni della mimica facciale e così via. I miei personaggi sono persone comuni che ho incontrato nella mia vita, ho descritto i loro caratteri così come li ho percepiti.
Il personaggio al quale sono più legata è senza ombra di dubbio Christian, il protagonista. Io e lui la pensiamo allo stesso modo su molte tematiche, soprattutto quelle ambientaliste.

7.      Qual è il messaggio che hai voluto lasciare ai lettori?
Di non unirsi alle masse ma di sviluppare un pensiero proprio.

8.      Puoi descrivere brevemente il tuo percorso di autore e le tue esperienze?
Al momento attuale ho pubblicato soltanto Brûlant ma altri progetti prenderanno vita a breve.

9.      Cosa ne pensi del panorama letterario odierno? Cosa vorresti dire agli autori esordienti che non hanno ancora pubblicato?
Da lettrice, non gradisco molto la moltitudine di romanzi con trame similari, ma comprendo la motivazione che porta alla loro pubblicazione. Ai miei colleghi esordienti suggerisco di non scoraggiarsi al primo rifiuto e di documentarsi il più possibile per la stesura delle loro opere.

10.  Quali sono i tuoi progetti futuri? Qualche anticipazione sulle tue pubblicazioni?
Brûlant è il primo volume dell’omonima Saga esoterica, è in fase di stesura Indigo, il secondo volume. Grazie Anita B.

Grazie a te Anita, mi auguro di risentirti al più presto!

Un "mi piace" non costa nulla, è sempre gradito e basta soltanto un clic! Grazie di cuore!

La pagina ufficiale del blog su Facebook

Seguimi su Goodreads!